SCHELLING

 SCHELLING


Friedrich Schelling (1775-1854) è stato un filosofo tedesco, esponente dell'idealismo. L'argomento principale della filosofia di Schelling è la natura. Schelling fu infatti uno dei più importanti esponenti della Naturphilosophie, ovvero la filosofia romantica della natura. Egli la riteneva, similarmente alla visione romantica, come totalità animata e creatrice, strettamente connessa alla vita. La definisce infatti "anima del mondo".




Nonostante inizialmente Schelling si ispirò a Fichte, egli non condivide la sua visione di natura. Fichte infatti vedeva la natura come dipendente dall'io e considerava il loro incontro come "urto". Al contrario Schelling considera natura e coscienza completamente omogenee. Schelling ritiene inoltre che natura, spirito e Assoluto coincidono.



Schelling individua i principi fondamentali della Natura, ovvero:

1) Polarità: ogni grado della natura è formato da una coppia opposta e complementare.

2) Coesione: il riequilibrio delle forze.

3) Metamorfosi: la trasformabilità degli elementi.

4) Potenza: ogni grado dell'evoluzione è il risultato della trasformazione del suo precedente.

5) Analogia: somiglianza dei fenomeni.





Nella sua opera Ricerche filosofiche sull'essenza della libertà umana scrive che la vita è costantemente attraversata dal conflitto e che in essa non è presente il bene se non c'è il male. Egli pone inoltre la malinconia a fondamento della creazione divina del mondo e della vita.





Commenti

Post popolari in questo blog

HEGEL

MARX